I segreti nascosti del blu: dal mondo antico alle tecnologie future
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 14 Dicembre 2024
Il Museo della Grafica propone un incontro con il Tecnologo dei Materiali Marco Nicola, curatore insieme al critico d’arte Rolando Bellini e al Linceo Antonio Sgamellotti della mostra Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle Arti alle Scienze.
Marco Nicola è titolare di un assegno di Ricerca presso l’Università di Torino e membro di BLUENET, la più grande rete al mondo di studiosi dedicati al Blu Egizio. Dal 2005, inoltre, è Direttore Scientifico di ADAMANTIO s.r.l., Spin-off Accademico dell’Università di Torino specializzato nella diagnostica per i beni culturali e nei settori dell’edilizia sostenibile e della tecnologia dei materiali.
Durante questo incontro, Marco Nicola ci permetterà di scoprire le peculiarità del Blu Egizio aiutandoci a conoscere meglio le opere in mostra e le proprietà sorprendenti di questo antico pigmento impiegato oggi nei campi più diversi, dalla produzione di energia, alla sensoristica e alla medicina.
I segreti nascosti del blu: dal mondo antico alle tecnologie future
Sabato 14 dicembre 2024
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Evento gratuito a prenotazione obbligatoria scrivendo a museodellagrafica@adm.unipi.it entro le ore 13:00 di venerdì 13 dicembre 2024.
Info su https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/12/i-segreti-nascosti-del-blu-dal-mondo-antico-alle-tecnologie-future/