Oscillazione n° 1, 2024
Mosaico, cm 120x60x5
Oscillazione n° 2, 2024
Mosaico, cm 60x120x5
Oscillazione n° 1, 2024
Mosaico, cm 120x60x5
Oscillazione n° 2, 2024
Mosaico, cm 60x120x5
CaCO3 è la formula chimica del carbonato di calcio, la pietra calcarea che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte e dell’architettura. La scelta del nome di questo sodalizio non è casuale, ma pensata come una sorta di manifesto.
La loro ricerca indaga le relazioni tra materiali di diversa natura e le possibilità estetiche che emergono dall’alterazione degli aspetti fondamentali di un linguaggio millenario: il mosaico.
Lo studio e la pratica della tecnica tradizionale, insieme al contatto diretto con le opere musive del passato, reso possibile grazie agli anni di studio e all’esperienza di lavoro nei cantieri di restauro, contribuiscono alla condivisione di una riflessione comune sugli aspetti formali del mosaico e alla loro rielaborazione in chiave contemporanea, con l’obiettivo di esplorare nuove relazioni tra luce e materia.
L’unità è data da una serie di regole che funzionano come un’ideale grammatica formale, condizionata da parametri quali andamenti, colore, forma, dimensione, inclinazione delle tessere e distanze degli interstizi.
Filtrando le varie tipologie musive presenti nella storia, il gruppo sperimenta diverse tecniche lapidee, soffermandosi in particolare sull’analisi di alcuni aspetti dell’opus vermiculatum e del mosaico parietale tardoantico ravennate.
Il gruppo CaCO3 nasce nel 2006 su iniziativa di Âniko Ferreira da Silva (Ravenna, 1976), Giuseppe Donnaloia (Martina Franca, 1976) e Pavlos Mavromatidis (Kavala, Grecia, 1979) che, dopo l’esperienza di formazione presso la Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna, condividono e sviluppano un comune percorso di ricerca artistica dove antico e contemporaneo si innestano alla ricerca di nuove prospettive formali.
CaCO3 collabora con diverse gallerie specializzate in arte e design che lo rappresentano in fiere a livello nazionale ed internazionale, inoltre coopera con aziende nel settore architettonico per la realizzazione di opere in ambito privato.
Formula chimica del carbonato di calcio, o calcare (la pietra), il nome CaCO3 si riferisce a una delle materie prime comunemente utilizzate per la creazione di manufatti musivi, rivelando esplicitamente il valore fondamentale che l’elemento materiale riveste nella ricerca del gruppo. Il gruppo opera a Ravenna.
“La nostra ricerca indaga le relazioni tra materiali di diversa natura e le possibilità estetiche che si delineano attraverso l’alterazione degli aspetti fondamentali di un mezzo espressivo, riflettendo sulla materia anche le dinamiche intrinseche del gruppo stesso.”
website:
www.caco3studio.com