Giacca Kimono Sartoriale, 2024
Seta stampata, cm 72x60x47.2

Maglia Iconica Filippo Alpi, 2024
Misto cashmere e merino, stampa artigianale, cm 59x47x39.3


Sciarpa con Motivo Geometrico Iconico, 2024
Viscosa e cotone, stampa artigianale, cm 175×90

Fashion Design & blu egizio
Il blu egizio, pigmento iconico dell’arte scelto dagli antichi egizi per evocare immortalità e armonia cosmica, riemerge oggi grazie a tecnologie che ne esaltano le proprietà luminescenti. Questa tonalità, riapparsa sporadicamente nell’arte europea e orientale, è ora al centro di una ricerca per il suo impiego nella moda, esplorando una collezione che unisca tradizione e innovazione.

La sfida si traduce in tre capi simbolici del marchio Filippo Alpi, omaggiando la tradizione e segnando un passaggio generazionale tra Filippo e Viola Alpi. Il primo capo, la giacca kimono in seta stampata, con toni di celeste, grigio e verde, è un indumento iconico, arricchito da un tocco di blu egizio che amplifica il suo fascino evocativo. Questa silhouette senza tempo fonde Oriente e Occidente, antico e contemporaneo, in una relazione sottile tra forma,
materia e colore.

Il secondo capo, una maglia decorata con rombi, richiama le antiche geometrie egizie, omaggiando con eleganza e semplicità la durabilità dell’artigianato. La sciarpa, infine, leggera e sofisticata, completa la trilogia. Il blu egizio, qui evocato in modo discreto, si espande come un delicato aroma, simbolo di identità e continuità, che richiama una storia millenaria di significati.

Ogni etichetta presenta una goccia di blu egizio, simbolo dell’unicità di questi capi e del dialogo tra passato e presente, aprendo prospettive di nuove connessioni culturali e sociali. Alla luce, i capi rivelano una rigenerazione della loro identità; nelle ombre, emerge una luminosità inaspettata che completa il legame tra passato e futuro. In questo progetto, tecnologia e tradizione si incontrano, aprendo la strada a un’evoluzione del linguaggio stilistico.

Questa metamorfosi è possibile grazie al salto generazionale e all’uso simbolico del blu egizio, che accompagna la moda in una trasformazione continua. Il fashion design, ispirato all’universo artistico, si rinnova in un affascinante dialogo che evolve di stagione in stagione.

Biografia

Viola Alpi (Reggio Nell’Emilia, 1980) è una stilista e imprenditrice italiana nel settore della sartoria artigianale. Appassionata d’arte, moda e design, ha studiato decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha conseguito una laurea in Immagine, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma. Dopo alcune esperienze in prestigiosi musei e al Teatro Regio di Parma si specializza nel settore della sartoria raccogliendo l’eredità dello storico marchio di famiglia “Filippo Alpi”.

Viola Alpi si occupa della progettazione e della produzione di capi d’abbigliamento di alta qualità utilizzando tessuti che vengono dagli archivi storici di famiglia, con l’obiettivo di declinare il brand “Filippo Alpi” nella contemporaneità e nel futuro. La ricerca è orientata verso il recupero di tecniche tradizionali, mediante l’impiego di tessuti nobili, unito all’utilizzo di tinture sempre più naturali che rispettino l’ambiente e la persona, conservando la cifra stilistica del marchio caratterizzato da una palette pittorica che trae ispirazione più dal mondo dell’arte che da quello della moda.